Pasqua da Scarpetta NYC, a Roma? Per la prossima festività il ristorante dell’InterContinental Rome Ambasciatori Palace ha pensato a una proposta a metà strada tra un menù tipico della Pasqua italiana e un brunch adatto a un contesto amicale ma con un tocco newyorkese glam, il tutto guidato dal resident chef Riccardo Ioanna.
Pasqua da Scarpetta NYC, a Roma? Per la prossima festività il ristorante dell’InterContinental Rome Ambasciatori Palace ha pensato a una proposta a metà strada tra un menù tipico della Pasqua italiana e un brunch adatto a un contesto amicale ma con un tocco newyorkese glam.
Il menù, pensato dal resident chef Riccardo Ioanna, si compone infatti di varie portate tutte da condividere al centro tavola, così da trasformare il contesto classico da ristorante in un menù divertente ricco di assaggi.
Pasqua da Scarpetta NYC a Roma
“Scarpetta NYC ha sempre in menù piatti che puntano alla condivisione, pensiamo ad esempio ai nostri tagli i di carne, da sempre proposti almeno per due persone. Perché non proporlo anche per un menù più importante, come quello di una festività?” spiega chef Riccardo Ioanna.
In menù, anche i piatti più amati di Scarpetta NYC. Vediamoli.
Gli antipasti vanno dal crudo di ricciolavcon olio allo zenzero, olio al peperoncino e cipolla rossa marinata ai piccoli arancini di astice, fino alla ceasar salad“classico americano”, o al cocktail di gamberi, sempre presente in menù .
Anche per i primi, viene proposto uno dei piatti più amati nel ristorante, gli agnolotti short rib e midollo, oltre alla possibilità di un pacchero in salsa di pomodoro, con chiffonade di basilico e mozzarella di bufala di Aversa.
Un classico della Pasqua? La classica pastiera napoletana
Venendo alla portata principale, invece, troviamo lo spezzatino d’agnello brasato, con uova, pecorino, perle di cipolla e cicoria speziata, un accostamento che vuole richiamare i piatti del Sud Italia, e un filetto di pesce Sanpietro, con verdure baby, salsa allo champagne e finocchio croccante.
Ampia scelta per i dessert, infine, dove troviamo l’immancabile e pasquale pastiera, con gli ingredienti della tradizione partenopea (ricotta, grano cotto, frutta candita ed essenza all’arancia), uno zuccotto al cioccolato (pan di spagna ripieno di parfait al cioccolato) e dei cannoli aromatizzati all’arancia con crumble di pistacchio.
La proposta si completa nel bicchiere
Trattandosi di Scarpetta NYC, non poteva mancare un abbinamento di cocktail ricercati, con cui accompagnare i piatti. Per aperitivo viene proposto un punch di benvenuto, e per chi lo desiderasse, è anche a disposizione una lista di bloody mary, scegliendo tra 4 differenti varianti, preparate dal bartender con l’esclusivo “bloody mary trolley”.
Si può scegliere tra Classic Bloody Mary, l’Italian Mary (a base di Gin infuso al basilico e peperoncino), il Texas BBQ Mary (con base di bourbon infuso al peperone arrosto), o il Mexican Mary (a base di tequila e mezcal).
In alternativa, si può anche scegliere per il “2 hours free float di prosecco”. Da non dimenticare infine la ricca selezione di vini per accompagnare il pranzo.
Il Menù di Pasqua
Il Menù di Pasqua da Scarpetta NYC all’InterContinental Rome Ambasciatori Palace è disponibile il 31 marzo, a pranzo, al prezzo di EUR 85,00 a persona. Il brunch è gratuito per i bambini fino a 5 anni, mentre i bambini tra i 6 e i 14 anni pagano la metà. Abbinamento di bevande suggerite, EUR 35,00 a persona
Qualche nota su Scarpetta NYC
Scarpetta NYC ha scelto il nuovo Hotel InterContinental Rome Ambasciatori Palace, inaugurato a Maggio, come location perfetta per offrire a tutti l’opportunità di vivere un’esperienza fuori dall’ordinario
Nato a New York nel 2008, grazie all’intuizione del suo fondatore John Meadow, CEO di LDV, Scarpetta NYC ha dimostrato da subito la forza della sua idea di ristorazione e di ospitalità. Questo concept è stato poi esportato in diverse città del mondo, prima negli Stati Uniti, poi a Londra, Doha e Tokyo, fino ad arrivare a Roma, l’apertura più recente.
Il locale, toni caldi e illuminazione elegante
Il locale, studiato dal designer Anton Cristell, si ispira alla Dolce Vita ma con un tocco di contemporaneità, dove ricche texture e decorazioni si alternano, per conferire luce e vitalità agli ambienti. Gli arredamenti puntano ai toni caldi, sui rossi e sui velluti, le sedute sono accoglienti e l’illuminazione è discreta ed elegante, in grado di offrire all’ospite riservatezza e un trattamento di riguardo. Il tutto nel segno di un servizio eccellente, che da sempre caratterizza l’ospitalità InterContinental.
Tra tradizione italiana e un’atmosfera Big Apple
Scarpetta NYC: un nome che ne racchiude la filosofia ovvero assaporare un pasto fino all’ultimo assaggio.
Un esperimento ambizioso e insolito, oltretutto, quello di proporre un menù che vuole coniugare i piatti della tradizione italiana e l’atmosfera tipicamente Big Apple.
Il pezzo forte del menù sono i tagli americani, tutt’altro che semplici bistecche. In carta la Ny Strip Steak, il Pastrami Rib-Eye, il Porterhouse e il Tomahawk, tutti pezzi scelti con cura e da abbinare a contorni tipicamente americani.
Per concludere in dolcezza, immancabile la New York Cheesecake oppure una mega coppa di Cracker Jack Sundae, irriverente proposta di gelato sormontato dai tradizionali popcorn caramellati. Oh yeah.
Via Vittorio Veneto 60, Roma
Orari e contatti:
Pranzo, tutti i giorni dalle 12:30 alle 15.00
Cena, tutti i giorni dalle 18:45 alle 22.30
Telefono: +39 06 4201 0788
Mail: scarpettanyc@ic-rome.com
(S.R.)