Castel Steinbock, struttura di Villandro, guidata in modo impeccabile dalla giovane proprietaria Elisabeth Rabensteiner, è una tenuta del 1750 destinata all’evasione ricercata dove l’eccellenza culinaria gioca un ruolo di primo piano, con la cucina contemporanea firmata da Tomek Kinder. Le settimane “Tartufi à la carte”, dal 3 al 19 novembre 2023, sono un’occasione imperdibile per provare la cucina soulful dello chef.
Castel Steinbock è stato decretato Hotel dell’Anno 2024 dalla celebre guida gastronomica Gault&Millau, considerata una delle più influenti a livello internazionale, che ha selezionato in questa occasione i migliori indirizzi gourmet dell’Alto Adige, considerato una regione all’avanguardia per la qualità gastronomica. Situato a Villandro, centro geografico dell’Alto Adige, l’hotel è una dimora esclusiva, datata 1750, destinata a individual-edonisti nonché oasi di evasione ricercata, tra ritmi slow e piaceri dell’ozio e del palato.
Castel Steinbock è Hotel dell’Anno 2024
Guidato in modo impeccabile dalla giovane proprietaria Elisabeth Rabensteiner, che ne ha curato anche la recente ristrutturazione, Castel Steinbock conta 12 suite di lusso, 3 ristoranti, tanti angoli “segreti” che invitano a godersi momenti di puro appagamento tra le suggestive mura storiche, valorizzate grazie al design contemporaneo e ai materiali ricercati.
L’eccellenza culinaria è uno dei pilastri su cui si basa l’intera filosofia di Castel Steinbock: qui il soulful food è un’esperienza unica, da assaporare con tutti i sensi.
La cucina è magistralmente orchestrata da Tomek Kinder, Chef premiato con due toque Gault-Millau e spirito cosmopolita, che custodisce l’Alto Adige nel cuore proponendo una cucina nostrana, ispirata alle osterie, ma resa contemporanea, dove i gusti di una volta si fondono con tecniche ed esigenze attuali.
“TARTUFI A’ LA CARTE” DAL 3 AL 19 NOVEMBRE
Le settimane gastronomiche “Tartufi à la carte” di Castel Steinbock, in programma dal 3 al 19 novembre 2023, rappresenta un’occasione imperdibile per testare la cucina di chef Tomek Kinder e della sua brigata. Il tartufo, eccellenza gastronomica e pepita dell’alta cucina, è il protagonista assoluto di un viaggio gastronomico curato da Chef Kinder, che ne esalta il sapore terroso e il caratteristico e complesso aroma, con proposte inedite e armoniose. Viene infatti proposta ai commensali una ricercata varietà di tartufi provenienti da cinque delle migliori regioni d’Europa, ovvero Périgord, Borgogna, Istria, Marche e Piemonte, con piatti coordinati e rarità enologiche internazionali.
Come arrivare a Castel Steinbock
Castel Steinbock si trova a Villandro, un suggestivo paese a 880 metri di quota a pochi minuti da Chiusa e a circa 30 minuti da Bolzano, sul versante orientale delle Alpi Sarentine e precisamente sotto l’Alpe di Villandro, il secondo alpeggio più grande d’Europa, situato a 2.509 m. Villandro si può raggiungere comodamente con l’Autostrada del Brennero, uscita di Chiusa/Val Gardena.
I prezzi
Prezzi inverno 2023 & primavera 2024: a partire da 330,- euro per Suite/notte con la prima colazione Royale, servita in Suite senza supplemento o presso la Stube del tribunale. Si cena e pranza à la carte.
Cosa ne pensate di questa bella notizia di Castel Steinbock Hotel dell’Anno 2024? Se vi piace l’idea di esplorare castelli con una impronta gourmet, qui abbiamo parlato di Castel Freudenstein, sempre in Alto Adige, mentre qui altre idee di soggiorno nella regione altoatesina.