CoopCulture: il turismo sull’Appia Antica si fa più inclusivo con i nuovi supporti a sensorialità aumentata. Inaugurati in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, i supporti tecnologici rientrano nel progetto Archeoguide-PSA dedicato ai visitatori con disabilità visive e uditive.
È stato avviato con la collaborazione di CoopCulture – società cooperativa che si occupa della tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale italiano – il progetto Archeoguide-PSA, che integra supporti fisici e tecnologie sensoriali aumentate per consentire ai visitatori della Via Appia Antica con disabilità visive e uditive di usufruire di una guida immersiva ai monumenti dell’area.
Il progetto, promosso dall’associazione Italia Nostra, è stato inaugurato in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio (24-25 settembre), che quest’anno hanno al centro il tema “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”: un tema particolarmente sentito da CoopCulture, impegnata nello sviluppo di sistemi digitali che assicurino l’evoluzione della fruizione culturale verso modelli sostenibili e inclusivi, a vantaggio della resilienza e ripartenza del settore.
La tecnologia in aiuto delle disabilità visive e uditive
Il progetto è ora attivo presso il Mausoleo di Cecilia Metella, nel parco dell’Appia Antica e consiste di due pannelli di travertino su cui sono impressi a rilievo i simboli, gli emblemi e le rappresentazioni del monumento con descrizioni in Braille; due video in lingua dei segni, realizzati dall’Istituto Statale per Sordi; e musiche composte specificatamente per gli ascolti audio riadattati per un pubblico di non vedenti dal Centro Regionale di servizi alla persona disabile visiva S. Alessio – Margherita di Savoia. I contenuti sono accessibili tramite QR Code e fruibili sull’app Itinerappia, realizzata da CoopCulture, che consente l’organizzazione di itinerari personalizzati verso gli oltre 130 monumenti del parco archeologico dell’Appia Antica.