Isole Gili: la risposta perfetta ai desideri degli italiani per l’estate 2024

Isole Gili
Isole Gili: la risposta perfetta ai desideri degli italiani per l’estate 2024, secondo i dati del Travel Report di Klarna. Il paradiso tropicale caratterizzato da acque cristalline e natura primordiale, incarna perfettamente i desideri degli italiani in fatto di viaggi secondo Klarna. Sabrina Musco, l’esperta di viaggi autrice del blog Freaky Friday, presenta il suo itinerario dell’arcipelago alla scoperta dell’Indonesia più autentica e svela i preziosi consigli in qualità di esperta travel planner, su come organizzare il viaggio perfetto all’insegna del rispetto del budget.

In vista dell’estate, Klarna, leader globale nei pagamenti e nei servizi per lo shopping assistiti da intelligenza artificiale, ha presentato il Travel Report, la ricerca che fa luce sulle principali tendenze di viaggio degli italiani.

L’analisi rivela che la ricerca di relax è la principale motivazione di viaggio per il 75% degli intervistati, seguita dalla voglia di scoprire nuovi luoghi e culture, citata dal 61% del campione.

E quale migliore destinazione, se non le Isole Gili, per coloro che cercano riposo, ma anche avventura, tra cultura millenaria, natura rigogliosa e una rilassante atmosfera tropicale?

Isole Gili, un paradiso da scoprire

Parlando di relax, cultura ed esperienze, immagino le isole Gili, nel cuore dell’Oceano indiano, dove l’unico appuntamento è con lo snorkeling ed il tramonto. Nessun mezzo di trasporto motorizzato, ci si sposta solo a piedi o in bicicletta: quale miglior modo, se non questo, per rallentare?  Un’occasione anche per entrare in contatto con la popolazione locale che conduce una vita semplice e rurale a contatto con la natura.” – commenta Sabrina Musco, esperta di travel, autrice del blog Freaky Friday, che identifica in questo paradiso per gli amanti del relax e della natura i desideri degli italiani – che emergono dal Travel Report di Klarna – in fatto di viaggi estivi.

Isole Gili: l’itinerario consigliato da Sabrina Musco

Sabrina, globetrotter punto di riferimento del settore, racconta le sue Isole Gili e svela alcuni preziosi consigli su come pianificare il viaggio perfetto, dall’ideazione dell’itinerario per una permanenza autentica, alle strategie per spendere meno.

Anche grazie agli strumenti giusti, come i pagamenti flessibili offerti da Klarna, che permettono di rendere più accessibili le esperienze di viaggio di ogni tipo, dividendo il costo della vacanza in 3 comode rate senza interessi.

Foto di Danny de Groot su Unsplash

Gili Trawangan, la più movimentata

Partenza dal porto di Bali verso la prima delle isole Gili: Trawangan, chiamata anche soltanto Gili T. È l’isola più grande e movimentata, perfetta per iniziare il viaggio. Consiglio di trattenersi almeno due notti, noleggiando una bici.

È la più grande, ma è sufficiente una giornata per visitarla, 3km per 2km da attraversare pedalando.

Tre cose da fare assolutamente:

  1. Snorkeling, anche a riva è possibile nuotare ammirando, se sarete fortunati, le tartarughe marine, una gita in barca, noleggiare una bicicletta con cui attraversare tutta l’isola.
  2. Un consiglio per contenere il budget: soggiornare presso Friigili Trawangan.
  3. Esperienza culinaria local da non perdere: Jali Kitchen.

Le isole minori: Gili Air

Spesso le isole più piccole (Air e Meno) vengono visitate in giornata, ma ti suggerisco di inserirle nel tuo itinerario per assaporarle appieno.

Spostati con il servizio locale da Gili T a Gili Air, la seconda isola dell’arcipelago per grandezza, il giusto compromesso fra la musica estiva e coinvolgente di Gili T e la pace silenziosa e autentica di Gili Meno.

Gili Air è un piccolo gioiello detta anche “chill Island”, trascorri qui almeno due notti. Tre cose da fare assolutamente:

  1. un massaggio in spiaggia, aspettando il tramonto, una seduta di yoga, cenare con i piedi nella sabbia o guardare un film in spiaggia.
  2. un consiglio su dove soggiornare: Hani Hideaway.
  3. una serata indimenticabile presso Mowie’s bar.

Le isole minori: Gili Meno

Ultima tappa, conosciuta anche come “honeymoon Island”: Gili Meno, la più piccola delle isole, si gira tranquillamente a piedi in meno di due ore, è la più spartana ed autentica. Da vivere, anche lei, per almeno due notti per assaporarne il relax e la vita lenta.

Tre cose da fare assolutamente:

  1. fermarsi ad attendere il tramonto in uno dei tanti locali in spiaggia,
  2. nuotare fra le statue sottomarine, fare il giro dell’isola a piedi.
  3. Esperienza culinaria da non perdere: provare un tipico ‘warung’, ristorante locale, come Ana Warung, dove godere di una vista impareggiabile.

I 5 consigli di Sabrina per risparmiare denaro quando si viaggia

1 Viaggiare nei periodi di bassa stagione

Optate, se vi è possibile, per i periodi di bassa stagione per visitare le Isole Gili ed assicurarvi tariffe di alloggio più basse, una minore affluenza di turisti, oltre che una migliore esperienza dell’atmosfera pacifica che si respira.

2 Scegliere di viaggiare durante i giorni feriali

Quando pianificate il vostro itinerario, optate per i giorni feriali, poiché i prezzi dei voli, degli alloggi e delle attività sono spesso più bassi rispetto al fine settimana. Scegliete la flessibilità delle date di viaggio per ottenere un risparmio concreto.

3 Viaggia ora, paga dopo

Pagate in 3 con Klarna per gestire le spese in modo strategico. Suddividete i costi di alloggio, attività e altro in comode rate senza interessi, in modo da ottenere la massima flessibilità finanziaria e una maggiore tranquillità per tutta la durata del vostro viaggio.

4 Optate per le delizie culinarie locali

Invece dei punti di ristoro turistici, esplorate gli autentici ristoranti locali come Jali Kitchen e Ana Warung per assaporare i sapori tradizionali a prezzi economici, immergendovi nel patrimonio culinario dell’isola.

5 Avventure fai da te

Preferite le esplorazioni autogestite, come il giro in bicicletta di Gili Trawangan e le escursioni a piedi su Gili Meno, per apprezzare le isole al vostro ritmo senza spese aggiuntive e per vivere un’esperienza davvero coinvolgente nella tranquillità della natura. 

Klarna, un prezioso alleato per i viaggiatori

Che sia per scoprire nuovi luoghi e culture, oppure per staccare la spina dalla frenesia quotidiana, Klarna si conferma un prezioso alleato per i viaggiatori.

Con soluzioni innovative e flessibili, partire non è mai stato così semplice e conveniente.

Dividi il costo dei tuoi viaggi in 3 comode rate senza interessi e preparati ad esplorare le Isole Gili con Klarna, risparmiando!

(S.R.)

Foto apertura di mtsjrdl su Unsplash

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share