Istria, ecco alcuni appuntamenti imperdibili per i wine lovers a Maggio: tra festival ed eventi per chi ama il vino, questo è il mese perfetto per andare alla scoperta della straordinaria produzione enologica della penisola croata.
L’Istria chiama a raccolta i wine lovers nel mese di Maggio. Tra festival ed eventi per gli appassionati di vino, infatti, a Maggio è tempo di vino in Istria. Questo è il mese perfetto per andare alla scoperta della straordinaria produzione enologica della penisola croata.
I lievi pendii collinari inondati dal sole, di cui l’Istria è ricca, sono particolarmente adatti alla coltura della vite, mentre le oscillazioni di temperatura tra giorno e notte accentuano ulteriormente l’intensità aromatica dei vini locali.
Tra i vitigni più diffusi ci sono la Malvasia bianca istriana, il Terrano (della famiglia dei Refoschi), ma anche Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Merlot e Cabernet Sauvignon.
Istria, gli appuntamenti per i wine lovers da mettere in agenda
Tra pochi giorni, toccherà al prestigioso Vinistra aprire le danze (e le degustazioni): il festival del vino croato – giunto alla 29ma edizione – si terrà dal 5 al 7 maggio a Poreč (Parenzo). Più di 100 gli espositori presenti (di cui il 70% sono produttori di vino), per una tre-giorni a base di incontri, tasting e workshop. A seguire, sarà la volta del Concours Mondial de Bruxelles – uno dei concorsi di valutazione del vino più prestigiosi al mondo – in calendario dall’11 al 14 maggio, di nuovo a Poreč: ideato nel 1994, a partire dal 2006 si tiene in un Paese diverso ogni due anni, e per questa edizione sono attesi nella città istriana oltre 350 valutatori, di cui il 60% giornalisti enologici, che valuteranno in pochi giorni circa 10.000 campioni provenienti da 50 Paesi diversi.
Vini di prima qualità
«Poiché siamo una piccola regione, abbiamo scelto l’eccellenza, ed è per questo che oggi possiamo affermare con orgoglio che produciamo vini di prima qualità e che per il settimo anno consecutivo vantiamo i migliori oli d’oliva al mondo. Il vino e la sua produzione fanno parte della nostra tradizione e hanno reso l’Istria un marchio riconoscibile sul mercato globale. Ecco perché ospitare il Concours Mondial de Bruxelles è un grande onore e una grande opportunità per noi di mostrare al mondo perché l’Istria è famosa. Grazie per questa opportunità. Ci vediamo l’anno prossimo a Poreč-Parenzo», aveva dichiarato lo scorso anno a Cosenza il Presidente dell’Ente per il Turismo dell’Istria, Boris Miletić, dopo aver ricevuto la bandiera del Concours Mondial de Bruxelles.
A piedi per scoprire cantine e ristoranti
Non solo intenditori, ma anche semplici appassionati, per i due appuntamenti previsti nella seconda metà di maggio: domenica 13 tutti a spasso con Istria Wine & Walk, itinerario guidato per scoprire il meglio dell’enogastronomia dell’Istria nord-occidentale. Si parte dalla cittadina di Buje (Buie), a 35 km dal confine italiano, e si fa tappa in ristoranti, cantine e vigneti (inclusi quelli di Kaštanjari, Školjka, Kontarini e Sv. Lucia, tra le più famose località vinicole della regione). La quota di iscrizione è di 80 €.
Gran finale il 28 maggio con la Giornata delle cantine aperte, tradizionalmente organizzata l’ultima domenica di maggio in tutto il mondo.
In Istria saranno una cinquantina le cantine coinvolte, aperte dalle 11 del mattino (fino alle 19) per degustazioni, chiacchierate con i produttori e visite guidate (per aggiornamenti, www.istra.hr/it).
Per le informazioni sulla penisola slovena e i suoi highlights cliccate qui.
Abbiamo parlato di Istria anche qui con il nostro articolo dedicato a una regione, l’Istria slovena, tutta da scoprire. Qui invece vi abbiamo parlato della Slovenia in Primavera.
(S.R)