Slow Food Editore presenta un nuovo volume alla scoperta del Paese con la più antica tradizione brassicola: il Belgio. Si tratta de I Paesi della Birra | Belgio, un bel libro con schede tecniche di degustazione, le 50 birre fondamentali per poter conoscere la cultura birraria locale e 11 itinerari gastronomici e turistici.
Appassionati di birra e di viaggi, eccovi serviti. Luca Giaccone ed Eugenio Signoroni hanno appena firmato, per Slow Food Editore, un volume dedicato al Paese con la più grande varietà di birre prodotte al mondo: il Belgio. I Paesi della Birra – Belgio è un invito alla scoperta di un luogo dove l’antica tradizione brassicola, grazie alla sua straordinaria creatività, si fa quanto mai attuale.
I Paesi della birra – Belgio è il primo libro di una serie che racconterà quelle zone del mondo in cui la birra contemporanea è nata e si è sviluppata, dove continua a essere a tutti gli effetti la bevanda preferita.
Analizzare l’evoluzione della birra, della sua produzione e del suo consumo, si pone come un utilissimo esercizio alla comprensione dell’evoluzione dell’ambito gastronomico degli ultimi cinquant’anni. Come sottolineato nell’introduzione dagli autori, già curatori della guida Birre d’Italia e autorevoli voci nel settore, concetti quali la diversità, la localizzazione, la creatività e la riscoperta, diventati i pilastri del rinascimento gastronomico avvenuto un po’ ovunque nel mondo, sono (e sono stati) centrali anche per la rinascita della birra.
E ancora, sempre nell’introduzione, i due autori affermano che il Belgio è “il Paese che più di tutti, probabilmente, custodisce tradizioni storiche e un approccio che, pur antico, nella sua straordinaria creatività è assolutamente attuale“.
I Paesi della Birra – Belgio
La scelta del punto di partenza non poteva che essere, ovviamente, il Paese con la più ricca, longeva e variegata tradizione brassicola. Il libro parte quindi dalla storia, birraria e non, del Belgio (fin dal 51 a.C., con Cesare che conquista le terre abitate dai belgi…), la sua conformazione geografica e quindi produttiva, gli stili di riferimento, con approfondimenti dedicati ai più significativi affidati a importanti firme locali.
Uno spazio del libro è dedicato al lievito, ingrediente protagonista del libro: viene sottolineato per esempio come la produzione degli aromi fenolici sia una caratteristica peculiare dei lieviti belgi, i quali conferiscono alle birre belghe gli aromi speziati.
Per conoscere a fondo la cultura birraria locale, si passa alla descrizione di 50 birre fondamentali, per poi chiudere con 11 itinerari turistici che, pur avendo al centro del proprio percorso la birra e i birrifici, permettono di conoscere le diverse aree del Paese attraverso i monumenti, i musei, i ristoranti e, certo, i pub e i café.
Come per esempio il Café Vlissinghe, il più antico pub di Brugge, risalente al 1515 o il De Frietketel di Gent, dove gustare deliziosi fritti.
Insomma, da Bruxelles, Brugge e Gent (vera perla nascosta, spesso trascurata dai turisti…), fino a passare a intere regioni come la provincia di Anversa, le Fiandre orientali e occidentali, le provincie di Namur e del Lussemburgo belga, di Hainaut e di Liegi, gli itinerari sono fruibili attraverso le belle cartine illustrate da Mattia Riami, elenchi di indirizzi utili e QR code che collegano a mappe interattive, per ripercorrere gli stessi luoghi battuti e consigliati dagli autori, con il supporto di VisitFlanders e VisitWallonia.
Storie di birra
“Scoprire la Vallonia attraverso la birra è tra le richieste più frequenti dei viaggiatori che si recano nella regione attratti non solo dalla fama della birra belga ma anche dalla curiosità di visitare luoghi, di incontrare persone e di gustare sul posto questo prodotto frutto di storia, di tradizione e di un appassionato lavoro artigianale” ha dichiarato Silvia Lenzi, Italian Market Manager di VisitWallonia.
“Le esperienze legate alla cultura della birra belga nelle Fiandre”, aggiunge Giovanna Sainaghi, Direttrice Italia VisitFlanders, “sono al centro della strategia di VisitFlanders perché costituiscono autentici momenti di incontro e scambio tra visitatori consapevoli e motivati con residenti e imprenditori fiamminghi appassionati: questi momenti, queste connessioni sono il cuore del tipo di turismo che la nostra DMO intende valorizzare, a beneficio di chi le vive ma anche a beneficio dei luoghi e delle tradizioni che in questo modo continuano a vivere ed essere tramandate. Questi incontri, però, non si creano per caso.
I turisti hanno bisogno di essere motivati e guidati, di abbattere le barriere che li separano dalla meta ideale.
Abbiamo quindi accolto con molto favore l’iniziativa di Slow Food Editore e degli autori e confidiamo che il libro I Paesi della Birra – Belgio diventi lo strumento per trasformare la voglia di scoperta dei sapori e delle storie legati alla birra belga in occasioni di viaggi memorabili nelle Fiandre”.
Paesaggi mozzafiato
La pubblicazione di I Paesi della birra – Belgio è sostenuta da Brewrise, importatore di riferimento per il mercato della birra belga in Italia. “In Belgio, noto per la sua ricchezza brassicola, convivono sapientemente tradizione e creatività” conferma Stefano Baldan, CEO di Brewrise. “Fin dalla nostra fondazione, nella nostra scelta di birrifici partner siamo partiti proprio da questa ricchezza territoriale, selezionando i birrifici più rappresentativi per qualità e tipicità.”
Dalle grandi firme ai piccoli produttori, dalle abbazie trappiste alle più antiche istituzioni brassicole viventi, il Belgio è un vero e proprio universo di tecniche, gusti e sperimentazioni, ma anche di paesaggi mozzafiato che I Paesi della Birra – Belgio invitano a visitare, comodamente seduti nella poltrona di casa così come dal vivo, libro alla mano.
Curiosità: le birre a fermentazione spontanea sono un cardine della cultura brassicola belga. Lo sapevate?
#MyTravelBook
I Paesi della Birra | Belgio – gli stili, le birre, gli itinerari
di Luca Giaccone e Eugenio Signoroni
collana Guide Slow
pagine 280
prezzo al pubblico 22,00 euro
Piace a MyTravelMagazine perché: permette di viaggiare tra abbazie trappiste e istituzioni brassicole dal divano di casa, rivelandosi al contempo una fonte di ispirazione per nuovi viaggi immersivi e golosi nel territorio belga, alla scoperta di birrifici, caffè e molto altro.
Cosa ne pensate di “I Paesi della Birra | Belgio – gli stili, le birre, gli itinerari”? Se cercate altri libri per viaggiare con gusto, ne trovate qui uno dedicato alla cucina spagnola e qui uno dedicato a Seoul.
(Simona Recanatini)
Foto apertura: di Fernand De Canne su Unsplash