Pasqua tra Merano e la Val Venosta all’Hotel Hanswirt

Total
0
Shares
Pasqua all’Hotel Hanswirt, tra Merano e la Val Venosta. Tradizioni, attività all’aria aperta, benessere, Terme e buona cucina, in una struttura la cui storia risale addirittura al 1357.

 

In cerca di idee per l’imminente Pasqua? L’Hotel Hanswirt può essere una valida soluzione, in grado di accontentare le esigenze di ciascuno. Si tratta innanzitutto di un resort ****s di lusso, che mantiene però inalterato il suo fascino antico: basti pensare che la storia della struttura risale addirittura al 1357.

La posizione in cui sorge è particolarmente indicata per una breve vacanza come i giorni di Pasqua, perché si trova poco distante dalla città di Merano ma al tempo stesso all’inizio della Val Venosta, terra antica e con tante e interessanti tradizioni, tutte da scoprire. Inoltre, a poca distanza si trova anche la Val Senales, che anche in questa stagione offre anche la possibilità di praticare sport invernali sul ghiacciaio.

Pasqua all’Hotel Hanswirt

Tante le opportunità per chi decide di trascorrere i giorni di Pasqua all’Hanswirt.

Per gli sportivi

Oltre all’attrezzata palestra dell’hotel e alla piscina riscaldata interna ed esterna, l’Hanswirt si trova a 3 minuti dalla famosa pista ciclabile della Val Venosta, un lungo tratto percorribile in bici da Malles a Merano, tra meleti, castelli e scorci incantevoli. Inoltre, per gli appassionati di sci, sci alpinismo e sport invernali gli impianti del ghiacciaio della Val Senales rimarranno aperti fino al 16 aprile. Infine, i sentieri e le passeggiate che sono innumerevoli e per ogni livello di difficoltà. 

Per gli appassionati di arte e cultura

Innanzitutto i musei di Merano Merano, come il Touriseum – Museo Provinciale del Turismo, presso Castel Trauttmansdorff, l’antica dimora scelta dall’Imperatrice Elisabetta per i suoi soggiorni a Merano; Palais Mamming Museu, che dal 2015 ospita le collezioni del Museo Civico di Merano; il Museo delle donne, dove si trova una mostra permanente che illustra la storia europea della donna, a partire dal XIX secolo fino ad oggi, coinvolgendo la moda, gli accessori e gli oggetti di uso quotidiano; infine, Kunst Merano Arte, uno spazio per l’arte contemporanea in pieno centro storico aperto tutto l’anno su uno spazio espositivo di oltre 500 m², distribuiti su tre piani.

Poi, a pochi chilometri dall’Hanswirt, si trova la piccola chiesa di San Procolo, custode degli splendidi affreschi che fanno parte dei più importanti tesori artistici d’Europa.

Il Museo di San Procolo, situato proprio di fronte alla chiesa, racconta, attraverso quattro stazioni, il periodo tardo antico, l’alto e il basso medioevo e il drammatico periodo della Guerra dei Trent’anni. Il Museo mostra anche gli affreschi gotici rimossi dall’interno della chiesa insieme a molti altri reperti archeologici della chiesa di San Procolo.

Per chi cerca benessere e relax

Dopo un inverno rigido, il mese di aprile è senza dubbio uno dei periodi migliori per dedicare tempo a sé stessi, alla natura, e a recuperare le energie.

La zona Wellness dell’Hanswirt è davvero molto ampia, con tanto spazio per ciascun ospite. La struttura dispone di due piscine riscaldate (interna ed esterna), cinque saune, percorsi benessere e giardini relax.

Inoltre, per chi vuole, a Merano ci sono le Terme, situate lungo la riva del fiume Passirio, con una superficie (di 7.650 m²) con piscine all’interno (15) ma anche all’esterno (10), zona saune e Privat SPA.

Per i gourmand

Il Ristorante Hanswirt rientra in un circuito di strutture selezionate che si fregiano della definizione Locanda sudtirolese. L’Hanswirt esiste da 400 anni ed è dal XVI secolo di proprietà della famiglia Laimer, che ha trasferito e custodito ricette e segreti fino a oggi.

In passato, i viandanti si fermavano per il cambio dei cavalli, prima di proseguire alla volta di Merano per le loro attività.

Oggi, invece, i clienti vivono tutto il piacere di una cucina varia, ricca e premiata, come testimoniano i numerosi riconoscimenti conferiti da Gambero Rosso e Michelin.

Uno dei principali segreti del Ristorante Hanswirt è il maso biologico della famiglia che diventa un vero e proprio giardino a cielo aperto per la cucina, con frutta, verdura e un tripudio di erbe aromatiche che sono preziose alleate nella preparazione di molti piatti.

L’Alto Adige Pass

Infine, tutti gli ospiti dell’Hanswirt avranno a disposizione ALTO ADIGE GUEST PASS che

comprende:

– l’utilizzo di tutti i mezzi di trasporto pubblico in Alto Adige (bus e treno);

– un ingresso in ciascuno degli oltre 80 musei della Provincia;

– l’utilizzo gratuito delle funivie gestite dalla Provincia Autonoma di Bolzano (Verano, Meltina, Maranza, Colle, Renon, la funicolare della Mendola e il trenino del Renon);

Il Pass viene consegnato a tutti gli ospiti degli esercizi di Parcines, Rablà e Tel aderenti all’iniziativa, per l’intero periodo del soggiorno.

I bambini e ragazzi tra i 6 e i 14 anni ricevono il Guest Pass in versione Junior, per quelli sotto i 6 anni non è necessario.

Il Pass è personalizzato e non trasferibile.

Per soggiornare all’Hotel Hanswirt ci sono diverse interessanti proposte.

Altre idee per soggiorni a Pasqua li trovate qui.

(S.R.)

 

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share