Pitchup presenta la “Top 10” per le vacanze outdoor in Italia

Total
0
Shares
In Italia c’è sempre più voglia di outdoor. Pitchup.com, piattaforma leader per la prenotazione di camping e glamping, la scorsa estate ha registrato un record nella frequenza delle prenotazioni fino ad arrivare a un massimo di una ogni 2,7 secondi. Ecco i suggerimenti di Pitchup.com, con la lista dei 10 Siti Italiani che hanno raggiunto il rating più elevato nelle recensioni degli utenti lo scorso anno.

 

I numeri del 2024 confermano la voglia di outdoor

Rispetto ad aprile dello scorso anno, Pitchup.com ha assistito a un importante aumento nel numero delle prenotazioni. In particolare, si è registrato un incremento del +116% nelle Marche, +114% in Puglia, +100% in Valle d’Aosta, +80% in Trentino-Alto Adige e +77% in Liguria.

Per scegliere le località outdoor per la Primavera/Estate 2024, ecco i suggerimenti di Pitchup.com, con la lista dei 10 Siti Italiani che hanno raggiunto il rating più elevato nelle recensioni degli utenti lo scorso anno.

1° POSTO – Punteggio 9.9 

Agricampeggio l’Essenza  – Brenzone (VR), Veneto 

Situato sulle Alpi venete con una vista mozzafiato sul Lago di Garda, l’Agricampeggio l’Essenza è un luogo di riposo e natura incontaminata, un autentico rifugio di pace, lontano dalla frenesia quotidiana. Durante il giorno, la vita scorre lenta attorno alla piscina all’aperto e al solarium, mentre al pomeriggio ci si può rilassare al bar sulla terrazza, sorseggiando un bicchiere di vino e ammirando il tramonto.

2° POSTO – Punteggio 9.7

Azienda Agricola Bartolacci – Pesaro e Urbino (PU), Marche

Questa azienda agricola biologica, incastonata all’interno di un pittoresco vigneto marchigiano, è la meta ideale per famiglie e chiunque cerchi un’oasi di relax e tranquillità. Il soggiorno all’interno del campeggio è reso ancora più piacevole dalla disponibilità di una vasta gamma di prodotti biologici a chilometro zero, tra cui vino, olio, miele, marmellate, succhi di frutta e passata di pomodoro, tutti di produzione propria.

3° POSTO – Punteggio 9.6

Agricamper Villa Julia Pompei – Napoli (NA), Campania

L’Agricamper Villa Julia Pompei, situato ai margini dell’antica città di Pompei, permette di raggiungere l’ingresso del Parco Archeologico in soli cinque minuti di auto. Immerso all’interno di un vasto giardino circondato da profumati agrumeti, la struttura si distingue per i suoi ampi spazi. Si tratta di un ambiente pensato su misura per soddisfare ogni esigenza: dall’area barbecue, dove assaporare deliziose grigliate all’aperto, alle ampie zone ombreggiate, ideali per rilassarsi e godersi pranzi tranquilli.

4° POSTO – Punteggio 9.5

Agriturismo Salos – Lecce (LE), Puglia 

Situato all’interno di un’azienda agricola biologica a soli 15 minuti dalla Torre dell’Orso e a breve distanza dalla spiaggia, questa struttura nel cuore del Salento offre un rifugio rurale pacifico, particolarmente adatto alle famiglie. Grazie ai deliziosi pasti a base di prodotti biologici locali e una varietà di attività, tra cui vari giochi all’aperto, l’Agriturismo Salos promette un soggiorno autentico e memorabile in una delle zone più affascinanti della Puglia.

5° POSTO – Punteggio 9.5

Camping Village Miramare – Venezia (VE), Veneto 

A pochi passi dal mare e dalla sua spiaggia privata, questa struttura è la soluzione ideale per gli amanti dello sport: in un’ora di auto si raggiungono infatti Venezia e la Riviera del Brenta, dove è possibile prendere lezioni di surf, windsurf, paddleboard e kitesurf. L’agriturismo offre inoltre una vasta gamma di attività fuori dall’acqua. Tra queste, un’area ricreativa completamente attrezzata con parco giochi, tavoli da ping pong, un campo da pétanque, un campo multisport e uno da beach volley. Durante la stagione estiva, il team organizza regolarmente eventi e attività di intrattenimento per i più piccoli, garantendo ore di gioco e divertimento.

6° POSTO – Punteggio 9.3

Campeggio Giglio – Brescia (BS), Lombardia

Il Campeggio Giglio si trova nel tranquillo paese di Navazzo di Gargnano, in un punto panoramico a circa 500 metri sul livello del mare, ubicato sulle colline che costeggiano la sponda lombarda del Lago di Garda. La disposizione del campo sfrutta appieno la posizione collinare del sito, con le aree comuni che si affacciano sulle montagne boscose e sull’incantevole lago sottostante.

 

7° POSTO – Punteggio 9.2

Camping Village Mareblu – Livorno (LI), Toscana

Questo campeggio è un rifugio perfetto per chi è alla ricerca di una vacanza marittima all’insegna del riposo più assoluto. La spiaggia è facilmente accessibile dalla struttura, attraverso un suggestivo sentiero privato che conduce al punto in cui la pineta si apre su una magnifica vista del Mar Tirreno. L’accesso alla spiaggia è completamente gratuito, permettendo agli ospiti di godere della bellezza naturale e di ammirare alcune delle più affascinanti isole italiane, tra cui l’Elba, la Corsica e la Capraia.

8° POSTO – Punteggio 9.2

Sivinos Camping Boutique – Brescia (BS), Lombardia

Il campeggio, situato sulle splendide rive del Lago di Garda, offre un accesso diretto all’acqua e a una vasta spiaggia di 5 chilometri, ideale per delle lunghe passeggiate rigeneranti. La posizione è estremamente comoda: con una breve camminata di mezz’ora lungolago si raggiunge Moniga del Garda, rinomata per i suoi negozi e ristoranti. Per chi invece desidera una giornata in città, Brescia dista circa 45 minuti di auto, ma anche Verona, Cremona e Venezia sono facilmente raggiungibili.

9° POSTO – Punteggio 9.1

Miramare Camping Village – Venezia (VE), Veneto 

Il Miramare Camping Village è la soluzione ideale proprio per tutti! Soddisfa infatti una vasta gamma di esigenze e interessi. La struttura offre sia la possibilità di trascorrere giornate al mare con viste spettacolari sia la possibilità di fare tranquille escursioni in bicicletta o in motoscafo sulla Laguna. Inoltre, grazie al comodo servizio di bus navetta da Punta Sabbioni, visitare la città di Venezia diventa semplicissimo.

10° POSTO – Punteggio 8.8

Campeggio Tre Lago – Valganna (VA), Lombardia 

Sulle rive del piccolo lago di Ghirla, a mezz’ora di strada dal Lago di Lugano e il Lago Maggiore, questo lussureggiante campeggio lombardo si trova nel distretto dei laghi in Italia, dove eleganti città antiche costeggiano le rive e le montagne boscose nascondono cascate e antichi santuari. Il team del Campeggio Tre Lago ha creato la base perfetta per esplorare la zona, oltre che per ricaricare le batterie in un ambiente tranquillo, trascorrendo le giornate a prendere il sole, a nuotare e pescare. Per i più dinamici, in loco c’è una piccola piscina, campi da pallavolo e basket e un parco giochi per bambini. Tre Lago è il luogo perfetto per contemplare la natura circostante.

Turismo sostenibile, tra sport e natura

Lontani dal trambusto urbano, sempre più persone cercano di riconnettersi con la natura, apprezzando la genuina bellezza delle cose semplici, praticando attività sportive all’aperto e optando per un turismo più sostenibile. Su Pitchup.com si può trovare una vasta scelta di campeggi e strutture ricettive pronte a soddisfare le esigenze di tutti: da chi vuole una destinazione attrezzata per famiglie, chi preferisce non rinunciare alle comodità, fino agli amanti dell’avventura in cerca di luoghi selvaggi.

A proposito di Pitchup.com

Pitchup.com è l’unica piattaforma di instant booking in Italia specializzata in soggiorni in campeggi e villaggi turistici. Nata nel 2009 in Inghilterra, oggi Pitchup.com è presente e attiva per le prenotazioni di campeggi in oltre 67 paesi con più di 5.600 strutture partner e 38 milioni di visite annue. Il portale, fondato da Daniel Yates, dopo la sua esperienza in lastminute.com, mette in contatto utenti e gestori di campeggi, permettendo ai primi di cercare e prenotare la propria vacanza all’aria aperta e ai secondi di accedere a una vetrina globale tradotta in 17 lingue per aumentare le prenotazioni e la fedeltà dei clienti.

Un servizio chiaro e semplice per utenti e gestori

Attraverso Pitchup.com gli utenti possono facilmente selezionare un campeggio in base alle loro preferenze, consultare le recensioni, controllare la disponibilità in tempo reale e prenotare all’istante online. Per i gestori di campeggio, Pitchup.com mette a disposizione una extranet di facile utilizzo, compatibile e totalmente integrata con più di 100 software di booking internazionali che consente di ottimizzare le prenotazioni e di migliorare servizio e ricavi. Come solo altre 90 aziende europee, Pitchup.com è stata riconosciuta dal Financial Times come una delle “FT 1000: Europe’s Fastest Growing Companies” per 3 anni consecutivi, nel 2018, 2019 e 2020 e nel 2024 ha raggiunto un punteggio di 4.9 su Feefo in merito alla consumer experience sulla piattaforma.

Foto in apertura di Dominik Jirovský su Unsplash

(P.P)

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share