Scoprire Lille: paese poco turistico ma ricco di storia e fascino

Total
0
Shares
Uno dei paesi meno turistici del nord della Francia potrebbe essere la città di Lille. Anche se la città è la quarta più grande della Francia, è spesso ignorata dai turisti a favore di Parigi o delle città costiere come Nizza e Marsiglia.

Lille ha molto da offrire, tra cui una bellissima architettura in stile flamenco, un vivace centro storico pedonale, numerosi musei e gallerie d’arte, e una vivace scena culinaria con piatti locali come il Welsch, una deliziosa pietanza a base di pane tostato e formaggio fuso. Inoltre, la città è facilmente accessibile grazie alla sua posizione strategica vicino al confine belga e alle principali città europee come Bruxelles e Amsterdam.

Ecco cinque cose da scoprire a Lille:

Grande Place

La Grande Place è la piazza principale di Lille ed è uno dei luoghi più iconici della città. Qui si possono ammirare splendidi edifici in stile flamenco, come l’Hôtel de Ville (Palazzo Municipale) e la Voix du Nord (Palazzo dei Media). Durante il periodo natalizio, la piazza ospita un affascinante mercatino di Natale.

Palais des Beaux-Arts

Conosciuto come uno dei più grandi musei di belle arti in Francia, il Palais des Beaux-Arts di Lille ospita una vasta collezione che spazia dall’arte antica all’arte contemporanea. Qui si possono ammirare opere di artisti famosi come Rubens, Van Dyck, Monet e Picasso.

Quartiere Vieux Lille

Questo quartiere storico è un luogo affascinante da esplorare. Le sue strade lastricate sono piene di negozi alla moda, boutique, caffè e ristoranti. Ci si può immergere nella sua atmosfera pittoresca, ammirare l’architettura tradizionale delle case e fare shopping di prodotti locali e souvenir unici.

Citadelle de Lille

La Citadelle de Lille è una vasta fortezza costruita nel XVII secolo. Oggi è un parco pubblico che offre ampi spazi verdi, ideali per una passeggiata o un picnic. La Citadelle è anche la casa di uno zoo gratuito, dove è possibile vedere una varietà di animali, tra cui cervi, pavoni e capre.

Musée de l’Hospice Comtesse

Situato in un antico ospedale del XV secolo, il Musée de l’Hospice Comtesse è un museo che racconta la storia di Lille attraverso opere d’arte e oggetti d’epoca. Qui è possibile scoprire la vita quotidiana della città nel corso dei secoli e ammirare gli affreschi, le sculture e i manufatti storici.

Queste sono solo alcune delle numerose attrazioni che Lille ha da offrire. La città è ricca di storia, cultura e vita artistica, ed è un luogo ideale per scoprire un lato meno turistico della Francia settentrionale.

Per saperne di più potete visitare l’ente del turismo di Lille.

Se cercate altre mete per le vostre vacanze in Francia potete scoprire Cassis, un gioiello della Costa Azzurra.

Foto di apertura di Max Zed su Unsplash

[owm-weather id=”1329″/]

@mytravelmagazine 2023

Total
0
Share